Comune di Bologna

Il Comune di Bologna attraverso i suoi uffici amministrativi e di polizia locale, provvede alle esigenze della cittadinanza, degli studenti universitari e dei turisti. Inoltre, gestisce tutti i servizi urbani, garantisce l'erogazione di tutti i servizi da quelli scolastici a quelli assistenziali e sportivi e promuove iniziative ed eventi culturali. Allo stesso tempo, focalizza la sua attenzione sullo sviluppo imprenditoriale della città e sulla tutela del suo patrimonio artistico culturale e quella del suo patrimonio architettonico. 

Infine, il Comune pone grande considerazione e interesse verso il patrimonio museale e artistico bolognese e la realtà universitaria nota e apprezzata a livello internazionale.

Sviluppo Economico

Il Comune di Bologna promuove le politiche attive per il lavoro e lo sviluppo economico di sua competenza. In particolare si occupa delle autorizzazioni relative al mondo delle attività produttive e del commercio. Negli ultimi anni si sono intensificate le iniziative volte ad accompagnare e rafforzare i settori produttivi in crisi, accanto all’orientamento lavorativo, al sostegno alla nuova imprenditorialità ed alla promozione di segmenti nuovi quali il turismo, la cultura del cibo, la creatività e l’economia digitale.
Vai al sito

Benessere Sociale

Ogni 5 anni Bologna compie una grande e silenziosa mutazione: cambia di circa il 20% la popolazione. Solo nel 2013 sono venute a vivere in città 15.000 nuove persone, mentre circa 10.000 hanno scelto di andarsene. Dentro queste famiglie cresce il numero dei giovani e degli anziani. Le differenze di reddito sono fortissime: aumentano i bisogni dei più longevi, diminuiscono i soldi per i più giovani che pagano la crisi in termini di disoccupazione e reddito.
Vai al sito

Cultura

La Cultura è uno degli elementi più importanti della reputazione di Bologna nel mondo. Per qualità e quantità di occasioni ed eventi culturali l’offerta della città è poliedrica, di livello internazionale soprattutto nella musica (Bologna è città della musica UNESCO) e nelle performance delle avanguardie. La scelta di posizionare la città come uno degli epicentri della cultura contemporanea ha rinvigorito tutto il patrimonio museale e artistico. L’idea che la cultura sia da un lato mercato in competizione e dall’altro un diritto per tutti per arricchire la propria esistenza, che sia lavoro e occupazione e insieme talenti che vanno difesi e moltiplicati, orienta da sempre le politiche comunali.
Vai al sito